Roll lievitato alle mele (Rustic Apple Roll)

16/11/2013

Roll lievitato alle mele (Rustic Apple Roll)

 

 
Vi avevo già raccontato di Luna, la mia deliziosa assistente con i baffi. Ha una vocazione da vera gourmet e per questo da tempo mi costringe ad aggiornarmi su tutte le ultime novità in materia di cibo per gatti. Il giorno in cui mi chiederà di consultare il menù prima di mangiare dalla sua ciotola personalizzata, sarò ormai un maitre all'altezza del compito.
 
Luna ha assistito imperturbabile alla preparazione di tutti i miei set di food, almeno fino al giorno in cui ha deciso che era arrivato il momento di dare un giudizio sulla mia cucina. Ed è accaduto proprio con questo Roll alle mele. Il perché per me è ancora un mistero, visto che i gatti sono notoriamente carnivori.
 
Aveva iniziato a puntarlo con sguardo implorante fin da quando l'avevo tirato fuori dal forno, ma non l'avevo presa sul serio. Colpa mia, che dopo 16 anni di vita insieme non ho ancora imparato che i gatti sono imprevedibili. Così, è accaduto che ha approfittato di una mia distrazione (la classica telefonata arrivata nel momento meno opportuno) per sottrarmi una fetta di Roll dal set. Pochi istanti di distrazione hanno provocato il disastro. Ho fatto appena in tempo ad intravvederla sul tavolino, con lo sguardo trionfante e i canini in bella vista affondati nella preda. Mi ha ricordato un orso con un grosso salmone in bocca: roba da documentario sulla natura selvaggia, insomma. Solo che eravamo nel salotto di un normale appartamento di Roma.
 
Lì per lì sono inorridita e per prudenza, dopo un breve inseguimento, le ho tolto la fetta dalla bocca. Si è mai sentito di un gatto che vuole mele cotte alla cannella? Ho ricomposto il set (avevo un secondo Roll di riserva) ed eseguito il resto degli scatti con lei che mi fissava da fuori al balcone come un'orfanella con il visino appiccicato alla vetrina di una pasticceria. Immaginate il mio profondo senso di colpa. Ho dovuto chiudere tutte le tende.
 
Risolta la crisi, ho riflettuto con calma sull'episodio. Credo che il suo sia stato il giudizio più entusiasta mai ricevuto finora per una mia ricetta.
 
Ah, i gatti, che meravigliosa invenzione! :-)
 
 
Roll lievitato alle mele
Ingredienti
- 250 g di farina per dolci
- 3 cucchiai di farina per pane e focacce
- 4 cucchiai di zucchero (più 1 per il ripieno)
- 100 g di burro morbido
- 1 cucchiaio colmo di lievito madre essiccato Molino Rossetto
- 2 mele piccole
- una grattata di buccia di limone biologico (solo la parte gialla!)
- Cannella
- Curcuma
 
Setacciate le due qualità di farina con il lievito madre in polvere, 1 pizzico di cannella e uno generoso di curcuma. Unite lo zucchero e il burro a pezzetti, iniziate ad impastare con una mano e con l'altra iniziate ad aggiungere via via abbastanza acqua tiepida fino ad ottenere un impasto bello morbido ma consistente che non si attacca più alle dita. Lasciatelo lievitare finché non raddoppia di volume, poi stendetelo con il mattarello in uno o due rettangoli su un foglio di carta da forno.
 
Sbucciate e tagliate a pezzetti sottili le mele. Posizionateli sul lato più lungo del rettangolo (o dei rettangoli, se decidete di preparare 2 Roll invece di uno) lasciando tutto intorno un bordo di circa 1 cm e mezzo. Spolverizzate le mele con 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di cannella e la buccia di limone grattugiata. Arrotolate la pasta sulle mele, ma non troppo strettamente (2-3 giri andranno più che bene). Pizzicate con le dita per chiudere il ripieno nel roll.
 
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la pasta non sarà bella gonfia e dorata. Lasciate intiepidire il roll prima di affettarlo.
 

..................

 
I already told you about Luna, my lovely shooting assistant with wiskers. She is a real gourmet and this forces me to know all about cat food's new flavours. The day she'll ask me to see the menu before eating from her personalized bowl I know I would be a perfect maitre for her.
 
Luna had always watched with apparently no reaction my food sets till the day she decided it was about time she had to express her own opinion about my cookery. She did it with this Rustic Apple Roll and I still wonder why, since cats are carnivorous.
 
Luna had started staring at the Roll the moment I took it out of the oven. But I did not take her request seriously. My fault. After 16 years of life together I still have to learn that cats are unpredictable. Later that day I started shooting but I was interrupted by a phone call. Two seconds of distraction were enough to provoke the disaster. I turned my head and saw Luna on the set with a slice of Roll in her mouth. Her eyes were shining triumphantly. Her teeth hold the pray like an Alaska bear with a salmon. In the sitting room of my flat in Rome a real wildlife scene had just took place.
 
I was horrified and, after a quick chase, took the slice back into my possession. Have you ever heard of a cat eating baked apples with cinnamon? I had another Roll ready so I re-start shooting with Luna staring at me from the balcony like an orphan with the face stuck on a bakery's window. Just imagine my sense of guilt. I had to draw the curtains.
 
After the crisis was over, I thought better about the episode. And I think that Luna has prized me with the most enthusiastic opinion I ever received about one of my recipes.
 
Cats: the best invention ever! :-)
 
 
Rustic Apple Roll
Ingredients
- 250 g plain flour
- 3 tablespoons bread flour
- 4 tablespoons granulated sugar (+ 1 for the filling)
- 100 g unsalted butter at room temperature
- 1 full tablespoon of natural dry yeast (I used this one by Molino Rossetto)
- 2 small size apples (I used the yellow ones)
- a pinch of lemon zest (organic only - or nothing!)
- Cinnamon
- Turmeric
 
Sift the two type of flours with the natural dry yeast, add the sugar, the butter, a pinch of cinnamon, a pinch of turmeric and start kneading the dough with one of your hands. With the other hand, add enough warm water till you get a smooth and soft but consistent dough that does not stick to the fingers anymore. Cover with a tea towel and set aside in a warm place till the dough doubles its size. Roll out the dough to obtain one big rectangular shape (or 2 little rectangles) ad put them on a foil of baking paper inside an oven pan.
 
Peel and cut into thin pieces the apples, then place them on one of the large end of the rectangle(s) leaving 1,5 cm of dough all around. Sprinkle the apples with sugar, the lemon zest and a pinch of cinnamon, then roll the dough and pinch it to keep the filling inside.
 
Bake at 180 C for 30 minutes, till the the surface is light brown. Let the the roll cool down before slicing and serve.
 
comments powered by Disqus

Seguimi

 

Cerca

 

  • Bloglovin